Covid, la curva si inverte. Tornano a salire i contagi. Lo dimostrano gli oltre 1500 casi registrati nel Comasco nella settimana dal 10 al 16 giugno secondo il monitoraggio dell’Ats Insubria. Complessivamente negli ultimi sette giorni i nuovi positivi in provincia di Como sono 1.585, a cui si aggiungono i 2.042 della provincia di Varese. In totale dunque nei territori di competenza dell’Ats si contano 3.627 contagi.
Covid, tornano a salire i contagi
La fascia d’età più colpita è quella tra i 25 e i 49 anni, con oltre 900 casi, 600 i contagi registrati nella fascia 50-64 anni. L’aumento è verosimilmente trainato dalla sottovariante Omicron BA.5.
“L’analisi dei dati evidenzia un leggero ma progressivo aumento dei casi, nonostante la diminuzione del numero di tamponi effettuati – spiegano dalla direzione dell’Agenzia di Tutela della Salute – I tamponi sono eseguiti, prevalentemente, per sintomatologia sospetta o per fine isolamento. Una piccola quota di tamponi è effettuata sui viaggiatori anche se l’obbligo del tampone per i Paese esteri è molto limitato”.
“L’RdT è in aumento a dimostrazione di un nuovo ciclo espansivo dell’epidemia – aggiungono dall’Ats – Appare ancor più opportuno ricordare che qualsiasi ambiente al chiuso e affollato può essere sede favorente il contagio. Pertanto, pur non essendoci obbligo normativo raccomandiamo l’uso delle mascherine”.