Il Demanio mette in vendita l’ex carcere di San Donnino. Base d’asta: 1 milione e 220mila euro per una proprietà di 1.230 metri quadrati nel centro storico di Como.
Il complesso di San Donnino fino al 1983 è stato l’unico carcere di Como. Poi, con la costruzione del Bassone in periferia, è stato progressivamente svuotato e chiuso, definitivamente, nel 1985.
Il bando di vendita – che comprende diverse proprietà statali – è stato pubblicato martedì dal Demanio e scadrà il 4 ottobre alle 12.30.
Il compendio di San Donnino comprende un fabbricato principale di quattro piani fuori terra, un edificio accessorio sul retro e un grande cortile. <L’immobile principale – si legge nella descrizione fornita nel bando dell’Agenzia delle Entrate – risale al diciannovesimo secolo mentre le addizioni nel settore Nord della corte sono da ritenersi novecentesche>. Il compendio è tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.
Il bando spiega poi lo stato di conservazione di San Donnino. <Versa in pessime condizioni manutentive – dice – e si vende nello stato di fatto, anche relativo agli impianti, e di diritto in cui attualmente si trova, rendendo noto che nella determinazione del prezzo si è tenuto conto di tutte le condizioni manutentive>. Il prezzo a base d’asta, come detto, è 1 milione e 220mila euro, con una cauzione di 122mila euro.
ecco trovato il posto per i profughi.comune pensaci tu che hai rubato con le paratie e la ticosa, vergogna!!!