Il 17 giugno, dalle 14.30, al Liceo Volta di Como, in programma un’esposizione e una conferenza per raccontare l’inizio delle operazioni di recupero delle collezioni di Storia Naturale e i primi risultati.
Il lavoro dei ragazzi
Nelle ultime settimane, infatti, i ragazzi hanno collaborato con i docenti, gli specialisti dell’Università di Torino e i comunicatori impegnati nel progetto “La natura al Liceo” imparando a catalogare, restaurare, raccontare e fotografare le collezioni.
Questo intenso lavoro sulle collezioni è stato reso possibile dalla campagna di raccolta fondi organizzata lo scorso anno dal Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta insieme a Fondazione Comasca, che ha potuto contare sul sostegno di tanti e generosi donatori.
10.000 reperti
Campagna che rimarrà attiva ancora per tutto il 2022, per aiutare il Liceo a completare le operazioni di recupero e restituire alla città gli oltre 10.000 reperti di storia naturale ospitati nello storico edificio. Una collezione antica, nata dall’interesse di Giulio Cesare Gattoni e Alessandro Volta per l’educazione dei giovani comaschi e piena di ricchezze nascoste.
Recupero delle collezioni e osservazione dei risultati
Dalle ore 14.30 sarà possibile accedere alla Grand’aula del Liceo per osservare una selezione di reperti. Alle 17.15 inizierà la breve conferenza aperta al pubblico, un momento di scambio e approfondimento alla presenza del dirigente professor Angelo Valtorta. Attraverso le testimonianze dirette degli studenti e delle persone coinvolte, verranno condivisi i dettagli di quanto è già stato fatto e dei prossimi passi.