Questa mattina in Duomo a Como, il vescovo (e futuro cardinale) monsignor Oscar Cantoni ha presieduto il solenne rito di ordinazione presbiteriale di don Davide Corti e don Jacopo Compagnoni.
Chi sono i due nuovi sacerdoti
Don Davide Corti, 34 anni il prossimo 6 agosto, è della parrocchia della Natività di San Giovanni Battista di Parè. «Prima di entrare in seminario – racconta – ho studiato ingegneria ambientale al Politecnico di Milano. Ho lavorato due anni nella costruzione di fognature e acquedotti. Ho svolto esperienze pastorali a Bellagio, Albate Sant’Antonio e Mandello del Lario». Don Davide ha svolto l’anno di diaconato proprio a Mandello (Lecco).
Don Jacopo Compagnoni, 26 anni il prossimo 18 settembre, è nativo della parrocchia di Santa Maria ai Monti in Valfurva (Sondrio). «Durante gli anni del liceo a Bormio – spiega – ho visto nascere l’esperienza del Sicomoro, che ho vissuto per 5 anni fino all’ingresso in propedeutica nel 2015. Durante il Seminario ho svolto il servizio pastorale presso la parrocchia di Gironico, la comunità pastorale di Cadorago, Bulgorello, Caslino al Piano e la comunità pastorale di Vertemate e Minoprio». Don Jacopo ha svolto l’anno del diaconato nella comunità pastorale di Sondrio.
Le parole del vescovo ai novelli sacerdoti
“Non dimenticate che per essere buoni pastori, ossia educatori del popolo di Dio, dovete mantenervi buone pecore”. Ha detto il vescovo nell’omelia. “Se volete essere di esempio ai fratelli e alle sorelle che vi ascoltano, ma che soprattutto vi vedono, vi osservano attentamente”. E poi ancora: “State accanto a chi soffre, a chi si sente lontano o escluso dalla Chiesa. La vostra non è una professione, ma una donazione, non un mestiere, ma una missione” ha aggiunto il vescovo della diocesi di Como.