Sugli spalti i tifosi, in campo qualche vecchia conoscenza e tanti volti nuovi e giovani. Scene dal ritiro del Como, che oggi ha iniziato ufficialmente la preparazione per la prossima stagione in Lega Pro. Ritrovo nel pomeriggio a Orsenigo per i primi test, domani una doppia seduta di allenamento e poi giovedì mattina la partenza per Sondalo, dove la squadra resterà fino al 27 luglio. Tutti a disposizione di mister Fabio Gallo, che prima di iniziare ha parlato con i ragazzi. A Orsenigo anche il presidente Pietro Porro.
In campo i giocatori sotto contratto confermati, i nuovi arrivi, i giovani del vivaio o in arrivo da altri club, e i sudamericani in prova. Del gruppo fa parte il 35enne Cristian Bertani, da oggi a tutti gli effetti un giocatore azzurro. L’attaccante di Legnano ha firmato un contratto che lo lega alla squadra per la prossima stagione. In realtà un ritorno visto che Bertani – cresciuto nel settore giovanile lariano – ha già giocato sul Lario, in prima squadra, sia in serie C sia in serie B.
Oggi dunque il nuovo inizio del Como, anche se il vero appuntamento da non mancare – e da non sbagliare – è quello di domani. Questa volta in tribunale, per la prima udienza in merito alla richiesta di fallimento avanzata dalla Procura, che ad aprile ha ricevuto gli atti sulla difficile situazione economica del club. Domani potrebbero e dovrebbero arrivare le risposte decisive sul futuro del Como. Resta da capire quale strategia adotterà il Como per scongiurare il fallimento e non pregiudicare l’iscrizione al prossimo campionato e soprattutto quale piano presenterà per dimostrare di essere in grado di ridurre i debiti e di far fronte agli impegni passati e futuri, considerando le pendenze pregresse e le spese correnti per la prossima stagione.