A tre anni dall’ultimo saggio l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnica 96 è tornata ieri sera ad esibirsi davanti al pubblico. 500 atlete in tutto davanti agli occhi emozionati dei genitori e familiari che, dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, si sono ritrovati in palestra ad ammirare lo spettacolo e a tifare. L’appuntamento era al Pala Francescucci di Casnate con Bernate. Le ginnaste di tutti i corsi, e delle 13 sedi di lavoro dell’associazione, hanno mostrato il loro talento. Tema della serata: i sogni.
Un’esibizione carica di emozioni. Dalla passeggiata sotto la pioggia, alla scoperta del fondale marino. Dalla voglia di volare nello spazio a quella di essere sempre capaci di regalare un sorriso, dal desiderio di librarsi con le ali di una farfalla alla scoperta del lontano oriente.
Un sogno su tutti: la pace.
A partire da questi scenari si sono alternati gli esercizi che – appunto – hanno raccontato i sogni delle ginnaste e delle allenatrici.
I sacrifici imposti dalla pandemia
L’ultimo saggio risaliva al 2019 poi l’arrivo del Covid e lo stop imposto dalla pandemia. “Anni duri in cui – spiegano dall’associazione – abbiamo continuato a fare lezione a distanza e a mantenere le ginnaste più esperte in allenamento e le bambine più piccole sempre con il sorriso”. Appena è stato possibile poi sono ripartite le attività all’aperto e quando le normative lo hanno permesso, in palestra.
Ieri sera l’abbraccio e gli applausi del pubblico. L’emozione più grande che ha ricompensato i sacrifici fatti.