“Ri-Voltiamo la città”. Gli studenti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Matilde di Canossa di Como in collaborazione con i Musei Civici, hanno presentato questa mattina al Tempio Voltiano il risultato del loro lavoro.
Alessandra Malberti, Lisa Elawaar, Ludovico Cassina e Davide Pavan, studenti di quinta al liceo scientifico delle Canossiane con indirizzo bilingue, insieme ai docenti Cecilia Magatti, Federico Frigerio e Francesca Marelli, con la supervisione scientifica del conservatore del Tempio Gianmarco Cossandi, hanno sviluppato un progetto interdisciplinare. Il lavoro è basato sulla conoscenza e la valorizzazione del patrimonio voltiano della città, favorendone le potenzialità di promozione culturale e turistica.
I ragazzi hanno realizzato otto QRcode che sono stati affiancati ad alcuni pannelli nella loggia superiore del Tempio Voltiano. Le indicazioni indirizzano i visitatori alla scoperta degli altri luoghi legati ad Alessandro Volta nella città di Como. Un obiettivo reso possibile grazie anche al link a Google Maps dove è stata geolocalizzata la posizione di ogni punto di interesse dell’itinerario.
I contenuti degli otto QRcode sono disponibili in lingua italiana, inglese e spagnola.