Sciopero generale dei trasporti, sia pubblici che privati, oggi venerdì 20 maggio. Possibili disagi per viaggiatori e pendolari che da Como devono raggiungere Milano e viceversa. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Cub e Sgb.
Sciopero generale dei trasporti
Sul proprio sito Trenord, l’azienda che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, informa che il personale dei gestori dell’infrastruttura di FerrovieNord e del Gruppo FS Italiane, aderirà allo sciopero.
In particolare per le linee di competenza della Rete Ferroviaria Italiana, l’astensione sindacale è prevista fino alle 20:59 del 20 maggio. Per le linee di competenza di FerrovieNord, l’astensione sindacale è prevista fino alle 23:59 di oggi e infine per le linee a gestione mista (S1, S2, S9 e S13), si considera l’orario di partenza della stazione di cambio rete (Milano Bovisa e Seregno).
Nella nota online si precisa che il personale Trenord non è direttamente interessato dallo sciopero.
Sono previste le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I treni in corso di viaggio all’inizio dello sciopero e alla fine delle fasce orarie di garanzia arriveranno fino alla destinazione finale.
Qualora fossero cancellati i collegamenti ferroviari per l’aeroporto Malpensa, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie: tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1) e tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto T1