Sulla città si scatena un temporale e in piazza Cavour, il salotto buono di Como, saltano i tombini. Acqua e reflui di fogna tracimano, regalando uno spettacolo poco piacevole a comaschi e turisti in piazza.
Ormai accade ad ogni temporale. Puntualmente, è accaduto anche stamattina, quando – attorno alle 10 – ha iniziato a piovere molto forte. Stamattina, però, l’esplosione dei tombini e del sistema di raccolta acque ha lasciato un altro “ricordo”: un topo morto, nel centro di piazza Cavour, tra alberghi bar e ristoranti, come documentato dalla fotografia. Più volte, peraltro, in passato tra le aiuole di piazza Cavour era stata documentata la presenza di topi. Presenza che era stata debellata dopo una campagna di derattizzazione. Resta il problema dell’impianto di scolo delle acque che salta. <E’ una situazione sgradevole, soprattutto in una città turistica – ammette Mario Lucini, sindaco di Como – Anni fa i temporali non erano così violenti. Oggi invece il clima sta cambiando sempre più spesso assistiamo a precipitazioni molto forti e intense, che mandano in crisi il sistema di raccolta acque.
Rifare completamente la tombinatura della città e aumentarne le dimensioni con un solo intervento è impensabile. Quel che invece stiamo cercando di fare è separare completamente le acque nere da quelle bianche, in modo tale che, quando i tombini tracimano in piazza Cavour, esce solamente acqua piovana, e non acque nere. Negli anni – continua il sindaco – siamo risaliti fino a piazza del Popolo, per intercettare e interrompere ogni possibile commistione tra acque bianche e nere. Non è un compito facile, perché il reticolo della città storica è complesso e antico. Ma stiamo continuando a isolare i due percorsi, acque bianche e nere>.