Ricoveri Covid in calo in Lombardia, e tasso di positività in diminuzione.
Con 27.702 tamponi effettuati è di 3.399 il numero di nuovi positivi al coronavirus registrati in Lombardia. Nella regione il tasso di positività, secondo l’ultimo report sul contagio, è in discesa al 12,2%. Ieri, sabato 14 maggio, l’indice era al 12,7%.
Ricoveri Covid in diminuzione
Il numero dei malati diminuisce nelle terapie intensive dove, con un paziente in meno, sono 38 ora i degenti complessivi. Nei reparti ordinari sono 40 in meno i letti occupati. Ora i ricoverati totali sono 890.
Sono 23 i decessi che portano il totale delle vittime del virus da inizio pandemia a 40.286.
Per quanto riguarda i nuovi casi divisi per province, a Milano sono stati segnalati 1.136 casi, a Bergamo 289, a Brescia 448, a Como 222, a Cremona 90, a Lecco 110, a Lodi 67, a Mantova 135, a Monza e Brianza 340, a Pavia 198, a Sondrio 37 e a Varese 207.
Si conferma la diminuzione dell’incidenza con una trasmissibilità al di sotto della soglia epidemica.
Il report del ministero della Salute
Nel report del ministero della Salute legato al monitoraggio settimanale sul contagio in Italia, pubblicato il 13 maggio, si legge: “Si rileva una diminuzione del tasso di occupazione dei posti letto in area medica mentre il tasso di occupazione in terapia intensiva è sostanzialmente stabile.
Si raccomanda di continuare a rispettare rigorosamente le misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento.
L’elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, anche quella 5-11 anni, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico”.
Rileggi i dati di ieri, sabato 14 maggio 2022: L’aggiornamento: positività al 12,7% in Lombardia