Allarme truffe telefoniche in provincia di Como: si moltiplicano le segnalazioni dei cittadini. E le potenziali vittime spesso sono persone anziane.
Ieri abbiamo dato conto di quanto accaduto a una 91enne di Monte Olimpino, chiamata al telefono da una persona che si spacciava per sua nipote (ed evidentemente conosceva anche il vero nome della nipote). Quando l’anziana ha passato la cornetta alla vicina di casa, la truffatrice – smascherata – ha iniziato a inveire, insultare e minacciare.
Ieri abbiamo pubblicato on line la notizia, e in poche ore sono emerse altre segnalazioni molto simili. “A mia zia è successo dieci giorni fa a Sagnino, ho denunciato subito”, scrive una donna. Altri due utenti segnalano episodi a Colverde, Monte Olmpino, Tavernerio e Como. “Dissero a mia mamma – scrive una donna – che ero in ospedale, ma ero accanto a lei, quindi la truffa non è riuscita”.
Il copione è sempre molto simile: l’interlocutore al telefono chiama spacciandosi per il nipote o il figlio in difficoltà. Un incidente, un guaio legale. E chiede di essere aiutato con una somma di denaro o gioielli. Si raccomanda di diffidare di richieste simili e, al minimo sospetto, avvisare le forze dell’ordine.
Il timore è che le segnalazioni e le denunce siano solamente la punta dell’iceberg di un fenomeno purtroppo molto più diffuso.