Alberghi senza personale. La stagione turistica lariana parte bene sul fronte delle prenotazioni e degli arrivi. Non si può dire altrettanto per le strutture ricettive alle prese con poco personale e con una ricerca che si sta rivelando complicata.
Gli Albergatori di Confcommercio Como, consapevoli di questa difficoltà, hanno dato il via ad un progetto sperimentale con la Scuola Media Parini di Como. Il progetto ha visto i ragazzi e le ragazze di seconda e terza coinvolti in un educational tour sperimentale con l’obiettivo di “toccare con mano” il lavoro svolto nelle principali aree dell’hotel. Dalla reception, ai piani, dalla sala al bar/ristorante. Gli alunni hanno visitato alcune strutture alberghiere di Como e hanno potuto, attraverso l’accurato racconto diretto del management della struttura ricettiva ospitante, conoscere ed approfondire ogni aspetto del lavoro.
Gli albergatori: “È importante trasferire nei ragazzi la passione per questo lavoro”
“Un progetto sperimentale – afferma il Presidente dell’Associazione Albergatori di Confcommercio Como Luca Leoni – servito per seminare e raccogliere, si spera, i frutti nel futuro. È importante trasferire nei ragazzi la passione per questo lavoro che, nonostante i sacrifici, porta anche tantissime soddisfazioni”.
La scuola: “Un’esperienza di fondamentale utilità”
“La visita didattica alle strutture alberghiere si è rivelata un’esperienza di fondamentale utilità” sottolinea il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Como Centro Città Valentina Grohovaz. “Utile nel cammino di orientamento scolastico delle alunne e degli alunni di 2° media. La conoscenza delle opportunità professionali offerte dal territorio è un’importante risorsa per scegliere con consapevolezza l’istituto di secondo grado in cui proseguire il percorso scolastico e progettare il proprio futuro lavorativo”.
Al termine del tour ai ragazzi è stato consegnato un attestato e una chiavetta usb con il materiale illustrativo di tutti gli istituti turistici presenti in Provincia di Como e non solo al fine di aiutarli nell’orientamento della scelta del percorso da seguire una volta terminata la scuola media.
Confcommercio: “Crediamo molto a questo tipo di collaborazioni”
“Crediamo molto a questo tipo di collaborazioni e sinergie con le scuole” conclude il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti. “E’ importante per i ragazzi vivere questo tipo di esperienze e conoscere da vicino questa professione” ha aggiunto. “E’ importante mantenere un canale diretto con le scuole così gli operatori del settore possono trasmettere le reali esigenze che il settore turistico richiede. Fornendo alle scuole gli elementi per sviluppare percorsi didattici allineati con il mercato del lavoro. Processo oggi quanto mai necessario vista la difficoltà nel reperimento di risorse umane nel settore turistico-ricettivo”.