L’allarme del Siulp: “In provincia mancano almeno 30 poliziotti”. E’ quanto emerso oggi a Villa Gallia durante il 9° Congresso provinciale del Sindacato italiano unitario lavoratori polizia di Como. Appuntamento dal titolo “Il ruolo del Siulp per la polizia del futuro. Diritti, innovazione e sicurezza”.
Tra i temi caldi toccati, quello della carenza di organico, un problema che riguarda tutto il paese.
L’allarme del Siulp, la carenza d’organico peggiorerà
“Da qui al 2030 -spiega il segretario generale Siulp di Como, Corrado Guarisco- ci sarà una fuoriuscita di 40.000 poliziotti. Non si riuscirà a colmare questo gap. Siamo preoccupati perché la nostra professionalità e la funzionalità degli uffici verrà pregiudicata da queste anomalie”.
Servizi a rischio anche in provincia Como
L’allarme del Siulp troverebbe conferma nei numeri. “In provincia di Como -continua Guarisco- manca personale in tutti i comparti: dalla polizia postale, a quella di frontiera alla stradale”. In totale, per il segretario generale, sono almeno 30 i poliziotti che mancano sul territorio. Una carenza, che in casi di grande necessità, è -almeno in parte- colmata da forze provenienti da fuori provincia.
Presente al congresso anche il nuovo questore della provincia di Como Leonardo Biagioli e il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni.
Rileggi anche: Polizia postale, il Siulp chiede un potenziamento dell’organico a Como