Al COF Lanzo Hospital torna la campagna di sensibilizzazione per la pulizia delle mani. Giovedì 5 maggio, in occasione della Giornata Mondiale dell’igiene delle mani. Allestito, dalle 10 alle 12, uno spazio di sensibilizzazione dove il personale sanitario spiegherà come lavare le mani correttamente, mostrando i piccoli gesti quotidiani necessari.
Cinque semplici azioni per compiere una pulizia corretta. Un gesto che tutti hanno riscoperto in periodo di pandemia e ancora di più per chi opera in ambito sanitario. La Giornata è un momento di insegnamento, in quanto rappresenta il primo gesto contro le infezioni. L’obiettivo dell’Oms è quello di sensibilizzare medici, infermieri, volontari e parenti riguardo le norme igieniche necessarie per tutelare il paziente. All’ospedale dell’Alta Valle Intelvi da sempre hanno prestato attenzione a questa fondamentale attività per la quale bastano solo cinque movimenti per un’igiene profonda.
Per l’occasione al COF Lanzo Hospital allestiti due punti di informazione e di formazione con personale qualificato che potrà aiutare le persone nell’apprendere come questi gesti siano fondamentali per la salvaguardia e la tutela delle persone.
Tassini: “Aderire alla campagna di sensibilizzazione indetta dall’Oms”
“Anche se si tratta di un’operazione semplice, esistono delle regole per una corretta pulizia, – spiega Gino Tassini, direttore sanitario del COF Lanzo Hospital – è infatti fondamentale aderire alla campagna di sensibilizzazione indetta dall’OMS in quanto, in molteplici casi, viene sottovalutata e l’igiene si trasforma in un fattore secondario”.