La Mostra Artigianato di Lariofiere presente, negli ultimi 9 giorni, a MIDA Firenze. Ossia la Mostra Internazionale dell’Artigianato con uno stand di promozione delle eccellenze artigiane del Lago di Como.
Con il contributo della Camera di Commercio di Como Lecco e la stretta sinergia con le Associazioni Confartigianato Imprese di Como e di Lecco.
A Firenze organizzata la visita, sabato 30 aprile, di una delegazione istituzionale e imprenditoriale. Delegazione composta dal presidente della Camera di Commercio Como-Lecco, Marco Galimberti, dal presidente di Confartigianato Imprese Como e Consigliere di Lariofiere Roberto Galli. E poi ancora dal vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese Lecco Ilaria Bonacina, dal vicepresidente di Confartigianato Imprese Como Virgilio Fagioli. Oltre ad altri imprenditori, rappresentanti di Confartigianato Como e Lecco.
La delegazione, con il Direttore di Lariofiere Silvio Oldani, ha incontrato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini. E anche i funzionari di Confartigianato Imprese Firenze e lo staff di MIDA.
Connubio tra artigianalità toscana e lariana
Galimberti ha sottolineato il positivo connubio che si è venuto a creare tra l’artigianalità toscana e lariana. Evidenziando la storia comune che vede la presenza degli artigiani lariani alla Mostra di Firenze già dal 1931 con l’esposizione del Mobile e del Merletto. La prospettiva è di rafforzamento dei rapporti tra la Toscana e la Lombardia, per creare nuove sinergie di filiera. Favorire una più ampia crescita delle opportunità di business per gli artigiani lariani e toscani.
Per il vicepresidente vicario di Confartigianato Lecco, Ilaria Bonacina “la presenza di una delegazione istituzionale a Firenze vuole rappresentare l’importanza che il sistema economico camerale e associativo attribuisce alla Mostra Artigianato di Lariofiere”.
Il confronto con l’esperienza degli organizzatori di MIDA e ponendo a fattor comune le best practices acquisite negli anni si vuole favorire sempre più la partecipazione degli artigiani alla Mostra di Erba a loro dedicata.
Dadati (Lariofiere di Erba): “Vetrina internazionale”
Evidenziando il successo complessivo dell’iniziativa, il presidente di Lariofiere Fabio Dadati spiega: “Per l’intera durata della Mostra, l’artigianato del nostro territorio ha potuto avvalersi di una vetrina internazionale che ha garantito una grande visibilità nei confronti di un pubblico rimasto estasiato dalla bellezza delle creazioni artigianali legate al progetto Lake Como Essence. Diretta emanazione del saper fare degli artigiani lariani. Il racconto di Lake Como Essence partito dal legno, dal tessuto e dal metallo per arrivare a celebrare la seta comasca. Ma anche le lavorazioni meccaniche lecchesi, quindi il design e l’arte del mobile brianzoli e in un contesto in cui il valore del Made in Italy trova ampia promozione e diffusione a livello internazionale”.
A testimonianza di come l’artigianato territoriale sia sempre stato un grande protagonista dell’economia italiana, la Regione Toscana, ha dedicato una mostra alla storia di MIDA. Con l’organizzazione dell’Archivio Storico e poi tramite la proiezione di filmati storici dell’Istituto Luce è stato possibile ammirare la maestosa presenza delle Regie Scuole professionali dei Mobili e del Merletto di Cantù alle prime fiere dell’Artigianato di Firenze. Risalenti agli anni 1931 e 1933.
Galli (Confartigianato): “Si aprono i lavori della 49esima edizione”
“Con l’attuazione del progetto di partecipazione a MIDA 2022″ conclude il presidente di Confartigianato Como e Consigliere di Lariofiere Roberto Galli, “si aprono i lavori di accompagnamento all’imponente organizzazione della 49^ edizione della Mostra Artigianato del Lago di Como”. Mostra in programma dal 30 ottobre al 6 novembre 2022. Ci stiamo avvicinando al 50^ anniversario della Mostra. Ogni progetto in campo sarà finalizzato a tratteggiare modalità originali ed evolute per promuovere l’artigianato. Soprattutto come prospettiva professionale totalizzante, qualificante e competitiva per le scelte lavorative dei nostri giovani”.