“Serve un intervento urgente nel giardino di Villa Bernasconi a Cernobbio” la richiesta arriva da un residente ed è indirizzata all’amministrazione comunale.
Nel parco della storica dimora i bordi che delimitano le aree verdi sono pericolosi.
Nei giorni scorsi un bambino di 10 anni si è ferito in maniera seria a un ginocchio. «Siamo a conoscenza del problema e stiamo valutando come procedere – dice il sindaco Paolo Furgoni – Nei prossimi mesi sono in programma alcuni provvedimenti e metteremo mano anche all’area esterna».
Il problema è legato in particolare ai bordi di metallo che delimitano il giardino, alti circa 20 centimetri, sottili e, a quanto sembra, anche taglienti in caso di caduta accidentale. A farne le spese, qualche sera fa un bambino che, per una banale scivolata si è procurato una ferita seria, tanto che è stato necessario l’intervento dell’ambulanza e il trasporto al pronto soccorso.
«Sappiamo del problema, che esiste da tempo, da quando sono stati fatti i lavori di sistemazione – dice il sindaco di Cernobbio, Paolo Furgoni – Siamo decisi a fare un intervento risolutivo nell’ambito dei lavori su Villa Bernasconi in programma l’inverno prossimo. Vogliamo risolvere questa e altre criticità della parte esterna». «Mi spiace per il bambino ferito e questa è la prima preoccupazione – aggiunge Furgoni – Interverremo al più presto». Rassicura il primo cittadino.
Sconcertante il fatto che il sindaco dica di essere a conoscenza da tempo del problema e che gli interventi risolutivi verranno messi in atto l’inverno prossimo. E in questi mesi estivi cosa facciamo? conteremo i feriti?