Nuova tv digitale: nel corso del refarming, il processo di riorganizzazione delle frequenze, alcuni programmi televisivi sono scomparsi dal televisore, nonostante la ri-sintonizzazione effettuata dagli utenti.
Un fenomeno, questo, che ha coinvolto in particolare i condomini, che dispongono di un’antenna centralizzata. In questi casi, l’impianto deve essere aggiornato per consentire ai condomini di ricevere tutti i canali. Confindustria Radio Televisioni (Crtv), l’Associazione TV Locali e Anaci, hanno predisposto una comunicazione congiunta che l’associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari invierà ai propri associati al fine di sensibilizzarli sul tema (qui la lettera).
La comunicazione da inviare agli amministratori è firmata dal presidente di Anaci Francesco Burrelli, dal presidente di Confindustria Radio Televisioni Franco Siddi e dal comasco Maurizio Giunco, presidente dell’Associazione TV Locali di Confindustria RadioTV. “Siamo certi – commenta Giunco – che gli amministratori immobiliari sapranno garantire quanto previsto dal decreto 22 gennaio 2013, che prevede che l’impianto centralizzato d’antenna non determini condizioni discriminatorie nella distribuzione dei segnali delle diverse utenze, rispettando in tal modo i diritti inderogabili di libertà delle persone nell’uso dei mezzi di comunicazione elettronica”.