Patria ancora fermo. Il piroscafo, pezzo di storia – ancora galleggiante – della navigazione del Lago di Como, da anni è ormeggiato a Villa Olmo.
La storica imbarcazione è di proprietà della Provincia di Como, e l’ente concessionario è la Lake Como Steamship Company. La burocrazia, però, tiene fermo il piroscafo e il progetto di manutenzione e di ripristino. Il deputato lariano di Fratelli d’Italia Alessio Butti ha presentato un’interrogazione urgente sul tema.
“L’Ente di Gestione Governativa attesta che ostano alla realizzazione del progetto l’indisponibilità dei Cantieri Navali, l’impossibilità di utilizzare personale e infrastrutture per scopi non istituzionali nonché, infine, la non attuabilità di un utilizzo promiscuo degli attracchi dati allo stesso in concessione dalla Regione Lombardia per l’esclusivo esercizio del trasporto pubblico scrive Butti – Per una volta che volonterosi privati manifestano la disponibilità a recuperare un patrimonio della storia della navigazione, il ministero frappone una volontà burocratica e ostile degna di miglior causa”.