Famiglie, coppie, piccoli gruppi. Nel weekend di Pasqua sono stati 230.568 i viaggiatori trasportati dai battelli della Navigazione sul lago di Como e su Maggiore e Garda. I traghetti hanno fatto attraversare i laghi a 11.240 veicoli.
Numeri che sui laghi lombardi mancavano da tempo e che fanno ben sperare per la stagione ormai avviata.
Il direttore generale
Il bilancio è riferito ai quattro giorni da venerdì 15 aprile a lunedì 18. “Abbiamo trasportato un numero considerevole di passeggeri. Il target era composto da famiglie, coppie e piccoli gruppi, e molti veicoli – sottolinea il direttore generale della Navigazione Laghi Alessandro Acquafredda – Il picco è stato raggiunto il giorno di Pasqua. E’ un incoraggiante inizio di stagione. Le premesse sono buone anche per il prossimo weekend del 25 aprile”.
Il gestore
Tra i viaggiatori numerosi stranieri provenienti soprattutto da Germania, Francia, Spagna e nord Europa, ma anche dagli Stati Uniti. Le prospettive per la nuova stagione sono positive. I nuovi orari garantiranno i servizi di collegamento nelle diverse località, contribuendo a far ripartire il sistema turismo ormai fermo da due anni.
“Ci auguriamo che questi flussi possano mantenersi anche nei prossimi mesi – sottolinea il gestore governativo Donato Liguori – siamo un servizio pubblico di linea con una forte componente turistica. Dobbiamo garantire a tutti i nostri passeggeri un servizio adeguato, accessibile e sicuro. Contribuiremo a favorire anche la ripresa di tutte le attività commerciali sui territori dei laghi Maggiore Garda e Como”.