A Mendrisio nuova pista ciclopedonale. Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che hanno preso avvio i lavori di costruzione della pista di via Campagna Adorna. La corsia per biciclette e pedoni sorgerà nel tratto tra il sottopasso autostradale Mendrisio – Genestrerio e l’incrocio con via Agostino Maspoli.
L’intervento rientra nel pacchetto di misure (mobilità ciclabile) del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto e Basso Ceresio di seconda generazione (PAM2).
In concomitanza con tali lavori è previsto un adeguamento migliorativo dell’accesso al posteggio esistente dell’Ospedale sociopsichiatrico cantonale (OSC).
L’opera a Mendrisio parte del percorso ciclabile cantonale
La nuova infrastruttura ciclopedonale fa parte del percorso ciclabile cantonale Stabio – Mendrisio – Chiasso.
La struttura rientra nell’ambito della realizzazione della prima fase della Rete dei percorsi ciclabili del Mendrisiotto e interessa il tratto lungo la strada cantonale P 396.1 tra via Campagna Adorna e via Agostino Maspoli.
Il nuovo percorso raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 500 metri. Infatti la pista si estenderà dalla zona del sottopasso autostradale (A2) alla rotonda in corrispondenza dell’intersezione con Via Agostino Maspoli.
Il progetto
Il progetto prevede una pista ciclopedonale rialzata e separata a lato della carreggiata. La stessa inoltre sarà collegamento dell’abitato di Mendrisio con i percorsi già realizzati in zona Campagna Adorna verso Coldrerio, Novazzano e Genestrerio.
Costo e fine lavori
Il costo preventivato dell’opera, il cui finanziamento è suddiviso tra Cantone (65%) e Comuni coinvolti (35%) si attesta a circa 1’050’000 di franchi.
La conclusione dei lavori è stimata per l’estate del 2023.
La realizzazione della nuova opera diventa, inoltre, un’opportunità per intervenire sul filare di pioppi presenti sul bordo ovest del Parco di Casvegno. Questi ultimi infatti risultano aver raggiunto il termine del proprio ciclo vitale.
Ciò è possibile mediante l’integrazione di un progetto paesaggistico.