È ancora sospeso il servizio allo scalo passeggeri di Cadenabbia. La Navigazioni Laghi quattro giorni fa ha infatti comunicato che “a causa del basso livello del lago, il servizio al pontile viaggiatori è stato sospeso. Un’interruzione che fino a nuovo avviso non potrà essere ripristinata”.
“Se il tempo va avanti così le criticità aumenteranno” ha spiegato Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di Bacino. Il livello del Lago di Como è sempre ai minimi e la percentuale di riempimento, al 5,9%, la più bassa rispetto ai laghi lombardi. Oggi l’altezza del Lario si attesta a 30,2 cm sotto lo zero idrometrico. Il minimo storico raggiunto nello stesso giorno, era di -33 cm nel 1997.
“A Lenno il fondale è stato dragato” ha detto Lusardi. “Era un intervento più semplice. Servirà agire anche a Cernobbio, Oliveto e Griante” continua Lusardi. Il livello così basso del lago infatti, rappresenta un problema per l’attracco dei battelli ma anche per la tenuta di darsene e muretti che senza la pressione dell’acqua, potrebbero cedere. Essendo il Lago di Como un bacino naturalistico spiega Lusardi, “è più soggetto alle condizioni metereologiche e in questo periodo quindi ai rischi causati dal prolungato periodo di siccità”. “Serve prevedere un margine superiore di sopportazione, in vista di situazioni simili in futuro” commenta Lusardi.