Nuovo centro cantonale Covid in Canton Ticino a Quartino.
A partire dall’inizio di maggio, la gestione del coronavirus in Ticino avrà quale base un nuovo centro cantonale, situato a Quartino. La struttura ospiterà il servizio di vaccinazione con il relativo numero verde, il servizio di tracciamento dei contatti e la hotline telefonica cantonale, che sarà gestita direttamente dal Cantone e continuerà a fornire informazioni alla popolazione in caso di bisogno.
Il centro cantonale si sposta da Giubiasco
Durante gli ultimi due anni, il dispositivo cantonale per gestire la pandemia da coronavirus è stato costantemente adattato, in base alle necessità del momento. Il prossimo adeguamento riguarda il Centro cantonale di riferimento, che a partire dal 1. maggio si sposterà da Giubiasco nella nuova sede di Quartino.
Questo cambiamento permetterà di mantenere una struttura cantonale di riferimento per tutti i principali servizi legati alla gestione della pandemia, e di riconsegnare la struttura del Mercato coperto alla Città di Bellinzona.
In conseguenza dello spostamento, le attività di vaccinazione al Mercato coperto di Giubiasco saranno sospese a partire dal prossimo 25 aprile. L’attività di vaccinazione riprenderà a Quartino mercoledì 11 maggio con Pfizer, venerdì 13 maggio con Moderna e sabato 14 maggio con Pfizer adulti, ragazzi e bambini. Gli altri servizi legati alla gestione della pandemia rimarranno invece in funzione senza interruzioni, anche nel periodo del trasferimento.
I dati di oggi in Canton Ticino
In Canton Ticino sono 309 i nuovi casi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore. I pazienti attualmente ricoverati nelle strutture ospedaliere sono 86 nei reparti ordinari e 5 in terapia intensiva. I decessi registrati sono 2, 1.175 le vittime del Covid da inizio pandemia.