Ostello della Gioventù di Villa Olmo, potrebbero ulteriormente allungarsi i tempi per la riapertura della struttura. Dopo due stagioni di chiusura, quattro bandi andati deserti e finalmente la firma per la nuova gestione dell’immobile, a oggi però è ancora tutto fermo.
Dopo l’aggiudicazione del 28 novembre 2019, causa Covid si sono verificati rinvii e lungaggini quindi la struttura a novembre 2020 è stata consegnata ai gestori che dovrebbero avviare la sistemazione.
Il progetto
L’ultima partita si gioca sul progetto. Al momento il piano di ristrutturazione per rifare la struttura è al vaglio dei tecnici comunali, dopo che a inizio marzo i nuovi gestori hanno presentato l’integrazione al progetto così come richiesta dagli uffici di Palazzo Cernezzi.
Sul nuovo progetto però dovrebbero esprimersi – il condizionale resta d’obbligo quando si parla dell’Ostello della Gioventù di Villa Olmo – anche l’Ats e la Soprintendenza. Passaggi burocratici che inevitabilmente comporteranno un allungamento dei tempi prima di arrivare al via libera al progetto. Inoltre soltanto al termine della valutazione si saprà se il progetto sarà accolto e quindi sarà consentito alla società di procedere con i lavori oppure verrà formalizzata la decadenza.
Il destino dell’Ostello di Villa Olmo resta dunque ancora ignoto. L’apertura dell’Ostello è attesa soprattutto dai giovani.