Proprietà nel calcio italiano. I vertici del Como al primo posto assoluto, per ricchezza, tra i club del nostro Paese. Lo dice la classifica di Forbes dedicata agli uomini con più soldi dell’intero pianeta. Una graduatoria in cui, dopo la guerra con l’Ucraina, si è registrato un notevole calo di russi. Medesimo discorso della Cina, per un discorso legato alle scelte del Governo centrale.
Al vertice assoluto si trovano, nell’ordine, Elon Musk (patrimonio da 219 miliardi di dollari), davanti a Jeff Bezos (171) e Bernard Arnault (158). Per quanto riguarda l’Italia, Giovanni Ferrero è 36° (36,2 miliardi di dollari) e Leonardo Del Vecchio 52° (27,3).
Proprietà nel calcio italiano più abbienti, si diceva, secondo Forbes. Nella classifica dei primi 100 più ricchi del mondo rientrano i fratelli indonesiani Robert Budi e Michael Hartono, che sono possessori di Sent Entertainment, la società che detiene il Como 1907. Entrambi (con investimenti principali nel settore dei tabacchi e delle banche) sono in testa nel loro Paese. Al mondo sono 64° (Robert Budi, 81 anni, con un patrimonio di 23,2 miliardi di dollari) e 69° (Michael, 82 anni, 22,3 miliardi). In totale si parla di 45,5 miliardi di dollari.
Alle loro spalle – sempre parlando di proprietari di club italiani – Silvio Berlusconi, patron del Monza, a quota 7,1 miliardi di dollari, in 336esima posizione. Terzo Rocco Commisso (Fiorentina), 418° al mondo con 6,1 miliardi di dollari.
I risultati
L’acquisto del Como 1907 da parte di Sent Entertainment risale esattamente a tre anni fa. L’accordo di cessione, infatti, fu formalizzato il 4 aprile del 2019. Il primo amministratore – con questa gestione non è stato previsto il ruolo di presidente – fu Michael Gandler. Dopo poche settimane il primo exploit, con la conquista della promozione dalla serie D alla Lega Pro.
Un anno, dopo, con il campionato bloccato a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid, la squadra sfiorò l’accesso ai playoff, bloccata dall’algoritmo utilizzato per stabilire la classifica. Per uno scarto minimo gli azzurri furono esclusi. Nel 2021 la promozione in B, con Giacomo Gattuso allenatore e in questa stagione la matematica salvezza conquistata proprio nell’ultimo turno, andato scena tra martedì e la giornata di ieri.
Nel febbraio del 2021 Gandler ha lasciato il club lariano per assumere un nuovo incarico all’interno di Sent Entertainment. Al suo posto l’ex calciatore Dennis Wise come Ceo del club, con Carlalberto Ludi direttore generale.