Viadotto dei Lavatoi di Como, in questi giorni – tra la fine di marzo e i primi di aprile – il cavalcavia avrebbe dovuto riaprire ai mezzi pesanti. Nuovi rallentamenti al cantiere invece hanno comportato un altro slittamento: la nuova data di riapertura è ora fissata – salvo imprevisti – per maggio.
Oltre un mese di ritardo dunque rispetto alle ultime previsioni.
Gli oramai noti problemi di approvvigionamento dei materiali, l’aumento dei prezzi e passaggi burocratici che si sono rivelati più lunghi del previsto si sono abbattuti anche sul cantiere per la messa in sicurezza del viadotto dei Lavatoi.
“Tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio contiamo di riuscire a chiudere i lavori e riaprire anche ai mezzi pesanti il viadotto”, dice l’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni. “Gli interventi si stanno svolgendo senza creare disagi al traffico, mi dispiace per i mezzi pesanti che purtroppo devono attendere”.
Il cantiere del viadotto è iniziato a marzo dello scorso anno. L’importo complessivo dell’opera è 2 milioni e 300mila euro. Si tratta di interventi di consolidamento e messa in sicurezza del cavalcavia che collega le vie Oltrecolle e Canturina chiuso, attraverso sbarramenti in cemento, a camion e pullman dall’estate 2017 per gravi problemi strutturali.