Calano i contagi e scende anche l’incidenza in provincia di Como. Sono 3.099 i nuovi casi negli ultimi sette giorni mentre l’incidenza ogni 100mila abitanti passa da 595 a 528.
Sono i dati del monitoraggio settimanale sulla situazione epidemiologica dell’Ats Insubria. I principali indicatori segnalano dunque una frenata della diffusione del virus.
Il commento della direzione di Ats
Dalla direzione dell’Ats invitano comunque alla prudenza: “Possiamo essere moderatamente ottimisti sulla possibilità che, nella seconda metà del mese di aprile, si possa avere una progressiva e, via via, sempre più intensa riduzione del numero di nuovi contagiati. Il numero di soggetti contagiati che necessitano di ricovero si mantiene ancora molto basso. Raccomandiamo ancora una volta la necessità di mantenere le misure di protezione individuali finora adottate. Il virus continua a circolare, indipendentemente dalla fine dello Stato di Emergenza”.
Scuola
Diminuiscono anche i contagi nelle scuole del territorio comasco. I dati dell’ultimo monitoraggio – nella settimana dal 14 al 20 marzo – indicano un totale di 284 casi registrati a scuola. Sono al momento 20 le classi in sorveglianza o in quarantena per un totale di 436 alunni e operatori coinvolti.