Elezioni Amministrative a Como, sono giorni di tensione per la lista civica Insieme per Landriscina che cinque anni fa ha sostenuto l’attuale primo cittadino di Como. Nessuna dichiarazione ufficiale su una possibile corsa in solitaria della lista – alleanze escluse al momento – e su una ricandidatura del sindaco uscente, che al momento sembra poco probabile.
Occhi puntati invece sull’assessore alla Sicurezza, Personale e Protezione Civile, Elena Negretti. Figura di spicco della giunta Landriscina, presidente della civica Insieme, fedelissima del sindaco. L’assessore nei cinque anni di mandato è riuscita a raccogliere un ampio consenso da parte dell’opinione pubblica. Proprio la fetta di elettorato a favore di Negretti avrebbe attirato le attenzione dei partiti di centrodestra che sostengono il candidato sindaco Giordano Molteni. Lega e Fratelli d’Italia da giorni premono affinché l’assessore possa entrare nelle loro fila. Un passo che metterebbe la parola fine all’esperienza civica.
Una scelta difficile per la diretta interessata. Entrare in Fratelli d’Italia, partito che bocciò il bis dell’attuale sindaco, segnerebbe di fatto una frattura nei rapporti con Landriscina, al quale è legata dall’esperienza amministrativa e da una lunga collaborazione. Dall’altra sembrerebbe dunque più naturale un passaggio nelle fila della Lega. Il partito di Salvini, al contrario degli alleati, ha sempre sostenuto la ricandidatura a sindaco di Landriscina.
Una scelta meno difficile, almeno emotivamente, tendendo conto anche dell’amicizia tra Negretti e l’attuale assessore regionale leghista Alessandra Locatelli.