Covid. Rallenta la velocità di crescita dei contagi in provincia di Como.
Il report
Da giovedì 17 marzo a oggi, nel territorio comasco dell’Ats Insubria, sono stati registrati 3.581 positivi. Passa dal 16 al 18% il tasso di positività, mentre l’incidenza ogni 100mila abitanti raggiunge quota 610 negli ultimi setti giorni. Sono i dati dell’ultimo monitoraggio settimanale dell’Ats Insubria. (QUI i dati del monitoraggio precedente).
“L’analisi di quest’ultima settimana mostra una graduale riduzione della velocità di crescita dei nuovi contagi – spiegano dalla direzione dell’Agenzia di Tutela della Salute – In particolare, la percentuale di aumento dei casi è passata da un 50% tra la prima e la seconda settimana di marzo, a poco più di un 30% tra la seconda e la terza”. Se la tendenza dovesse essere confermata anche “nella prossima settimana – fanno ancora sapere dalla direzione – si potrebbe ipotizzare una riduzione del numero assoluto dei contagi a partire dalla seconda metà del mese di aprile”.
Inoltre “il numero di ospedalizzati, nel territorio di ATS Insubria, non è aumentato”, conclude la nota della direzione dell’Ats Insubria.
Scuola
Resta costante anche il numero di contagi nelle scuole del territorio comasco. I dati dell’ultimo monitoraggio – nella settimana che va dal 14 al 20 marzo – indicano un totale di 306 casi registrati a scuola. Sono 33 le classi in sorveglianza o in quarantena per un totale di 760 alunni e operatori coinvolti.