Oltre 63 milioni di euro per l’agenzia del trasporto pubblico locale di Como-Lecco-Varese, di cui 22 milioni di risorse regionali.
Regione Lombardia stanzia in totale 218 milioni di euro per garantire il funzionamento del trasporto pubblico locale (bus, tram, metro).
La delibera – approvata dalla giunta in attesa che lo Stato centrale trasferisca alla Lombardia, per il 2022, i 406 milioni del Fondo Nazionale Trasporti – attribuisce anche 5 milioni per le aree montane e a domanda debole. Il finanziamento regionale complessivo ammonta dunque a 223 milioni.
Per i servizi del trasporto pubblico nelle aree montane è previsto oltre un milione di euro per l’agenzia di Como-Lecco-Varese.
“Mettiamo in campo i finanziamenti destinati alle Agenzie del Tpl che hanno la competenza per la programmazione del servizio”, ha spiegato l’assessore regionale a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. “Le risorse stanziate permetteranno alle Agenzie del Tpl – aggiunge l’assessore regionale – di disporre della liquidità necessaria a garantire i servizi”.