Consacrazione Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Venerdì 25 marzo – in comunione spirituale con papa Francesco e i vescovi del mondo – il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni presiederà due celebrazioni nel corso delle quali reciterà l’atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria di Russia e Ucraina.
Le parole del vescovo
“È alla Madre di Dio che ci rivolgiamo, affinché interceda per ottenere la grazia della pace e possa convertire il cuore degli uomini”, ha detto il vescovo di Como. “Le notizie che quotidianamente ci giungono dall’Ucraina ci narrano quanto sia disumana la guerra e fanno appello alla nostra coscienza, perché non dimentichiamo le decine di conflitti che infiammano il mondo, provocando lutti, distruzione, povertà, tensioni”.
La consacrazione ha una funzione di protezione delle popolazioni e di richiesta di “pentimento o conversione” di coloro che stanno causando dolore e sofferenze agli uomini.
Saranno due i momenti spirituali. A Como, in Cattedrale, durante la Santa Messa delle 10. A Sondrio, alle 21, alla chiesa della Sassella, che un anno fa veniva eretta Santuario intitolato a Santa Maria, Porta della Misericordia.
La lettera dei vescovi cattolici di rito latino dell’Ucraina
A chiedere l’intervento di papa Francesco sono stati i vescovi cattolici di rito latino dell’Ucraina. “In queste ore di incommensurabile dolore e di terribile calvario per il nostro popolo”, scrivono i presuli al Santo Padre. “Noi, vescovi della Conferenza episcopale dell’Ucraina, siamo portavoce della preghiera incessante e accorata. Sostenuta dai nostri sacerdoti e dalle persone consacrate, che proviene da tutto il popolo cristiano per la consacrazione della nostra Patria e della Russia”.