Uno spazio accogliente e tecnologicamente attrezzato per soddisfare i bisogni di cura, gioco e le attività di piccoli e giovani pazienti quando non è più possibile assisterli al domicilio o è necessario un periodo in ospedale. E’ la Casa di Pollicino, un miniappartamento predisposto all’interno dell’Hospice del presidio “Felice Villa” di Mariano Comense, struttura che fa parte dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana.
Il progetto è stato presentato stamattina in occasione della XV Giornata Nazionale del Sollievo alla presenza, tra gli altri, dei vertici aziendali e di presidio, dei rappresentanti dell’Associazione il Mantello onlus, che da anni sostiene l’Hospice, e dei benefattori che hanno contribuito all’iniziativa.
“Ogni anno – ha spiegato Carla Longhi, direttore dell’Unità Operativa Cure Palliative – Hospice del “Felice Villa” – ci vengono segnalati 2-3 piccoli o giovani. Le loro esigenze sono peculiari, ma soprattutto la loro presa in carico deve garantire l’accoglienza e la presenza di tutta la famiglia. La Casa di Pollicino – aggiunge – nasce affinché, laddove il ricovero in Hospice è necessario, siano garantiti assistenza, intimità, protezione, ascolto e aiuto altamente qualificato”.