Stefano Bruni, 54 anni, commercialista, ex sindaco di Como dal 2002 al 2012 per Forza Italia e Popolo della Libertà, è stato arrestato stamattina dalla Guardia di Finanza di Lecco per una complessa vicenda di carattere finanziario. Il provvedimento di custodia cautelare in carcere, è stato chiesto dalla Procura della Repubblica di Milano. Una notizia piombata come un macigno in riva al Lario.
Bruni, insieme con altre quattro persone (un cittadino olandese residente in Svizzera e tre italiani), risulta indagato a vario titolo per i reati di bancarotta concordataria e fallimentare aggravata, abusivismo finanziario e costituzione fittizia di capitale sociale.
Al centro della vicenda c’è una società in crisi, l’AIPA, incaricata di pubblico servizio e in particolare della riscossione dei tributi locali.
L’attività di indagine ha permesso di ricostruire i presunti ruoli di ogni persona (4 si trovano in carcere mentre una è ai domiciliari). Luigi Virgilio, il manager che avrebbe dovuto traghettare AIPA fuori dalla situazione in cui si trovava a causa della precedente gestione, avrebbe continuato a drenare risorse pubbliche. Con AIPA in stato di prefallimento Virgilio avrebbe conferito i contratti di riscossione degli enti locali alla MAZAL – neonata società il cui capitale sociale sarebbe stato costituito da particolari titoli che da soli però non avrebbero valore. Proprio per ricapitalizzare questa nuova società Virgilio si sarebbe rivolto a Bruni e a Daniele Bizzozero, patron del Lecco Calcio.
Secondo la procura di Milano, Bruni e Bizzozero avrebbero dunque avuto un ruolo attivo nell’intermediazione, contrattazione e acquisto dei titoli (incassando – da quanto risulta dalle indagini – anche delle somme per la consulenza. Per Bruni si parlerebbe di oltre 170mila euro). In manette è finito anche Johannus Demers, olandese d’origine trasferito a Lugano che in una banca estera avrebbe detenuto centinaia di milioni di questi titoli. Mentre una quinta persona, Francesco Pierangeli, è ai domiciliari perché avrebbe eseguito le perizie sui titoli.