Monopattini in Lombardia oltre 1.000 incidenti da giugno 2020. Nel Comasco: 26 incidenti in poco meno di tre anni, 12 nella sola città di Como. Sono solo alcuni dei dati emersi nel corso dell’iniziativa ‘Monopattini e dintorni, sicurezza, rischi, norme’ organizzata da Regione Lombardia e Polis che si è tenuta oggi all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia.
Incidenti con i monopattini nel Comasco: il 2% della Lombardia
Gli incidenti con i monopattini nel Comasco rappresentano solo il 2% del totale della Lombardia. Quelli registrati nella sola città di Como rappresentano invece il 46% dei casi comaschi.
Monopattini in Lombardia, a Milano il maggior numero di incidenti
“A Milano, dal giugno 2020 ad oggi, sono stati più di 1.000 gli incidenti che hanno coinvolto dei monopattini, richiedendo l’intervento di Areu. In particolare, in Corso Buenos Aires e Corso Venezia, gli incidenti sono passati da 28 del 2017 a 182 del 2021, con un aumento secco del 650%”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.
All’appuntamento inoltre sono intervenuti, tra gli altri, la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, il D.G. di Areu Lombardia, Alberto Zoli, Pietro Randelli, Direttore Comitato Tecnico Scientifico dell’Ospedale Gaetano Pini di Milano e Marco Cenzato Direttore di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda di Milano.
La proposta di Legge
Per cercare di regolamentarne l’uso ed incrementare la sicurezza nell’utilizzo di questi mezzi di trasporto di micromobilità, il Consiglio regionale della Lombardia l’8 febbraio scorso ha approvato a maggioranza una proposta di legge al Parlamento volta a modificare l’attuale normativa sui monopattini elettrici. Con tale proposta si vuole introdurre, oltre all’obbligo di copertura assicurativa per tutti gli utilizzatori, anche la frequenza di un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco e, infine, il marchio CE per ogni monopattino circolante.
La sicurezza: prima di tutto rispettare le regole
Garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada è da sempre la priorità dell’operato di Regione Lombardia. Troppo spesso, gli utilizzatori di monopattini non rispettano le regole. Tra le principali trasgressioni, gli utilizzatori imboccano sensi unici contro mano, non rispettano i limiti di velocità né i semafori. Non da meno, viaggiano sui marciapiedi.
Il direttore Comitato Tecnico Scientifico dell’Asst Centro Specialistico Traumatologico Ortopedico Gaetano Pini, Pietro Randelli, ha sottolineato che al pronto soccorso del ‘Pini’ da maggio a novembre 2021, ci sono stati 28.169 accessi. Tra questi 1.995 (6,9%) per traumi da mezzo (biciclette, moto, scooter e monopattini). Dei 1995, il 7,5% (144) sono stati ricoverati per sottoporsi a intervento.
Ed ancora, nello stesso periodo, dei 1.995 traumi da mezzo a 2 ruote, 280 (14.3%) pazienti erano in monopattino. In bicicletta 1.105 pazienti (56,5%) e in moto o scooter 570 pazienti (29,2%).
Più nel dettaglio, dei 280 traumi da monopattino, 129 i fratturati (46%) e ricoverati per intervento 28 (10%)
I dati dell’ospedale Niguarda
Sui traumatismi da monopattino elettrico, l’esperienza dell’ospedale Niguarda di Milano nei dati forniti dal Direttore di Neurochirurgia Marco Cenzato. Dal luglio 2020 a novembre 2021 sono stati 37 gli accessi al pronto soccorso per incidente da monopattino elettrico. Di questi 14 pazienti con trauma cranico, 7 pazienti con trauma toracico, 3 pazienti con trauma addominale e 13 pazienti con trauma scheletrico. Dei 37 pazienti, 2 indossavano il casco, 35 non lo indossavamo.
Un decesso
Dei 14 con trauma cranico, 8 traumi cranici minori hanno fatto del TC cranio. Un paziente -minorenne- è deceduto all’arrivo in pronto soccorso. 5 pazienti in coma all’ingresso in ospedale.
Dei 5 in coma all’ingresso, il giorno della dimissione 2 sono tornati a casa con appuntamenti di controllo TC cranio di follow up, gli altri 3 pazienti presentavano deficit neurologici e cognitivi per cui sono stati inviati verso un percorso di riabilitazione.
Monopattini in Lombardia oltre 1.000 incidenti, i dati Areu
Nel 2021 in Lombardia -spiega Alberto Zoli- ci sono stati 1347 incidenti, 931 (69%) in provincia di Milano. A Milano città, sempre nel 2021 ci sono stati 685 incidenti. A seguire, tra i comuni del milanese con più sinistri, 21 a Sesto San Giovanni, 19 a Cinisello Balsamo e 13 a Cologno Monzese.