Risse, aggressioni, violenze, pestaggi e intimidazioni da parte di gruppi prevalentemente minorenni. Cresce l’allarme per le baby gang sul territorio comasco. Fratelli d’Italia per arginare il fenomeno ha presentato una proposta di legge d’iniziativa del deputato lariano Alessio Butti.
La proposta di legge – presentata oggi a Como dal deputato Butti e dal candidato sindaco del centrodestra, Giordano Molteni – ha come obiettivo non soltanto inasprire le pene previste ma anche attuare un percorso di recupero dei valori di rieducazione e reinserimento sociale dei giovani.
“E’ un fenomeno in drammatica diffusione – sottolinea Butti – Abbiamo pensato di intervenire inasprendo alcune norme del codice penale ma prevedendo anche la possibilità di reinserire socialmente il minore che compie un reato”. “L’obiettivo è far comprendere ai minori che commettono un reato cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Questo in collaborazione con le amministrazioni, l’associazionismo e cercando di recuperarli alla socialità”, ha detto infine Butti.
Secondo Molteni la prossima amministrazione deve affrontare il problema: “Una città importante come Como deve prendere in considerazione l’aspetto organizzativo del problema, destinando risorse adeguate alla causa con personale politico, amministrativo e tecnico specializzato”.