Contagi e incidenza in crescita in provincia di Como. Nell’ultimo aggiornamento settimanale dell’Ats Insubria i principali indicatori della pandemia sono tornati a crescere.
Da venerdì 11 marzo a oggi, nel territorio comasco dell’Ats Insubria sono stati registrati 3.029 positivi rispetto ai 2.040 del monitoraggio precedente. In aumento dal 13,6 al 16,8% il tasso di positività, mentre l’incidenza ogni 100mila abitanti è risalita da 347 a 516 nell’ultima settimana.
Il direttore sanitario dell’Ats Insubria Giuseppe Catanoso, già sette giorni fa aveva ripetuto l’appello alla massima attenzione, ripetendo che “il virus circola e l’emergenza non è finita”.
In rialzo anche i contagi nelle scuole del territorio comasco. I dati dell’ultimo monitoraggio indicano un totale di 196 casi registrati a scuola. Sono al momento 35 le classi in sorveglianza o in quarantena per un totale di 706 alunni e operatori coinvolti.
Infine sul fronte dell’emergenza in Ucraina il 3% dei profughi arrivati sul territorio dell’Ats Insubria, quindi di Como e Varese, 1993 persone, è risultato positivato.