Traffico di valuta e orologi di contrabbando intercettati al confine con la Svizzera. I finanzieri e l’Agenzia delle Dogane di Ponte Chiasso nei giorni scorsi hanno scoperto – nell’ambito delle attività di contrasto al traffico transfrontaliero di valuta – circa 150mila euro. In ogni singolo controllo è stata accertata la violazione dell’obbligo di dichiarazione di somme pari o superiori a 10mila euro.
Traffico di valuta e orologi
I trasgressori sono stati ammessi al beneficio dell’oblazione immediata. Come avvenuto nel caso di un imprenditore che stava rientrando in Italia con 31mila euro e al quale è stata elevata una sanzione amministrativa di 3.124 euro per omessa dichiarazione.
Inoltre, i militari hanno controllato un cittadino di origini italiane di 57 anni e la sua compagna, residenti nel bresciano. Alla domanda se avessero qualcosa da dichiarare ai fini doganali la risposta è stata negativa. Durante il controllo sono stati trovati nel cassetto portaoggetti della loro vettura due orologi per un valore di circa 100mila euro.
La merce è stata sequestrata per contrabbando ed è stato avviato un procedimento amministrativo a cura dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.