<Potenzieremo la Milano-Como-Chiasso>. E’ la promessa di Rfi, reti Ferroviaria Italiane, che dal 2020 dovrà far fronte al traffico di treni in arrivo dal traforo di Alptransit. Il primo tunnel – quello del San Gottardo – verrà inaugurato il 1° giugno. Ed entro il 2020, con l’apertura della galleria sotto il Ceneri, Alptransit entrerà a pieno regime. <Sono in corso interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, sia lato Italia sia lato Svizzera, che saranno ultimati entro il 2020, quando sarà operativa anche la nuova Galleria del Ceneri. Gli interventi riguardano i tre Valichi di collegamento tra Italia e Svizzera: Domodossola, Luino e Chiasso. In particolare – spiega Rfi – sulla linea Milano – Como – Chiasso sono previsti interventi di potenziamento: saranno rinnovati gli apparati di stazione e il sistema di distanziamento del tratto di linea Monza – Como – Chiasso. Contestualmente sono in corso i lavori di adeguamento della sagoma limite (4 metri allo spigolo) per permettere il passaggio dell’Autostrada Viaggiante e dei container High Cube, nonché per l’adeguamento dei binari delle stazioni per accogliere treni fino a 750 metri>. Quando i lavori verranno ultimati, ossia entro il 2019, assicurano sempre da Rfi, al valico di Chiasso potranno passare fino a 170 treni al giorno.