Improvvisa accelerazione sul tema delle paratie antiesondazione di Como. Non ancora in termini pratici, perché per ora il cantiere resta fermo, ma in termini politici.
Ieri, la notizia clamorosa dell’intervento, o dell’interessamento del premier Matteo Renzi, tramite un organismo alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Italia Sicura, struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche ha chiesto ad Anticorruzione, Comune e Regione, un incontro per l’esame delle problematiche relative al cantiere delle paratie.
Oggi, i parlamentari comaschi del Partito Democratico Mauro Guerra e Chiara Braga hanno incontrato Mauro Grassi, direttore della struttura di missione. <Questa è un’opportunità importante, da non sprecare – è il commento dei due deputati – e ci auguriamo che possa aiutare a sbloccare una situazione di stallo, come è già avvenuto per decine di cantieri in tutta Italia, con il coinvolgimento delle istituzioni titolari dei progetti>.
<Questo organismo – ha precisato poi Guerra – serve proprio a sbloccare interventi pubblici che, per i motivi più disparati, sono a un punto di stallo. Perciò la struttura di missione è un interlocutore centrato, e il passaggio in questione è utile e indispensabile>.
Resta da capire quando verrà convocato l’incontro tra i rappresentanti della struttura di missione, Comune, Regione e Anticorruzione. <A breve – risponde Guerra – questione di giorni. Di certo non passerà un mese>.
Nell’incontro di oggi si è parlato anche di commissariamento: ipotesi tutt’altro che scartata, ma relegata, per ora, al ruolo di soluzione estrema. <È bene ribadire – dicono Guerra e Braga – che l’eventuale commissariamento da parte del Governo, di Comune e Regione sarebbe comunque l’estrema soluzione, nel caso ci si dovesse scontrare con l’incapacità degli enti preposti di far fare un passo in avanti alla situazione attuale di incompatibilità del progetto di variante con la normativa vigente sugli appalti>.
Ci sono persone che mettono a disposizione di tutti la loro cultura per risolvere i problemi, altre che pur non capendo una cicca, insistono nel far vedere la loro bravura. Speriamo che la ticosa sia un secondo punto da risolvere con saggezza