Al nono mese di gravidanza fugge da Kiev dove viveva e dove sono rimasti il marito e il padre. Dopo un viaggio di 2 giorni è arrivata ieri a Como dove vive la madre e questa mattina alle 6.42 all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia ha dato alla luce, Maria. E’ la storia di Nina, 36enne ucraina, che ha lasciato il suo paese d’origine per mettersi in salvo e far nascere la sua piccola al sicuro. Appena arrivata in città ha raggiunto il presidio di via Ravona e dopo un travaglio di un’ora questa mattina il lieto evento. Maria pesa 3 chili e 48 grammi. Entrambe stanno bene. Con una videochiamata al marito, Nina gli ha fatto conoscere la figlia.
A nome di tutta l’Asst lariana alla neomamma consegnato un mazzo di fiori.
All’ospedale Sant’Anna, nel reparto di Ostetricia-Ginecologia è ricoverata un’altra donna proveniente dall’Ucraina e che partorirà nei prossimi giorni.
Domani pomeriggio, infine, sempre al Sant’Anna, è atteso l’arrivo di un paziente che deve sottoporsi a dialisi e che pertanto verrà accolto nel reparto di Nefrologia e Dialisi. L’uomo è in viaggio e anche in questo caso raggiunge la famiglia che vive nel Comasco.
Il ricovero dei pazienti nelle strutture di Asst Lariana segue la richiesta arrivata attraverso Regione Lombardia dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e l’attivazione della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (CROSS).
LEGGI ANCHE Croce Rossa Italiana, ecco come aiutare la popolazione ucraina