Como senza polizia locale di notte: è polemica, in città, sulle ipotesi di nuovi orari degli agenti di viale Innocenzo.
Un’ipotesi di riorganizzazione in base alla quale le pattuglie staccherebbero più tardi ogni giorno, ma non coprirebbero mai l’intera notte.
A sollevare la questione è stato, ieri sera, il consigliere comunale di opposizione Marco Butti, esponente di Fratelli d’Italia. <A febbraio il consiglio comunale approvò un nostro ordine del giorno che impegnava Sindaco e Giunta ad attivarsi per estendere il servizio notturno dalle due notti al maggior numero di notti nell’arco della settimana – attacca l’esponente di Fratelli d’Italia – Ebbene, a distanza di poche settimane il comandante della polizia locale non solo non intende dare seguito a quanto votato dal consiglio ma, addirittura, intende abolire il servizio notturno anche nelle due notti in cui oggi è garantito>. <Non mi permetterei mai di andare contro gli indirizzi del consiglio – replica Donatello Ghezzo, comandante della polizia locale di Como – diversamente, da alcuni mesi stiamo trattando con i sindacati per rendere il nostro servizio più efficiente, pur senza poter assumere nuovi agenti a causa delle normative nazionali. Tra le ipotesi allo studio – spiega Ghezzo – vi è un nuovo orario notturno. Oggi il servizio finisce all’una, e prosegue fino al mattino solamente per due giorni alla settimana. L’ipotesi prevede di allungare ogni giorno il servizio fino alle 2.15, eliminando le due notti “spot”, aggiungendo però una reperibilità di quattro agenti e un ufficiale in casi eccezionali, come un incidente grave che blocca completamente la circolazione. In altre parole, cerchiamo di migliorare il servizio e di renderlo più efficiente con le risorse limitate che abbiamo. Di certo – ribadisce il comandante – non andiamo contro il consiglio o la giunta>.
Al consigliere Butti risponde anche Paolo Frisoni, assessore alla polizia locale di Como. <Le trattative sono ancora in corso – dice – mi sembra prematuro fare polemiche. Recuperare un’ora ogni notte della settimana è importante. Non dimentichiamo che la coperta della polizia locale rimane corta. Il personale nel giro di pochi anni è passato da 140 unità a 80, si deve cercare di presidiare al meglio negli orari in cui la città è più viva>.