Prima la fase di perlustrazione con ripetuti passaggi nella via, poi la decisione di entrare in azione. Rapidamente si avvicina alla bicicletta – legata ad un palo – riesce a spezzare la catena, a nasconderla forse nella borsa e a scappare in sella alla due ruote. Due ruote che sempre più spesso vengono prese di mira da vandali o ladri.
20 secondi, tanto è bastato per rubare il mezzo. L’episodio risale alla mattina del 28 aprile scorso in via Parini, centro di Como, a due passi dagli uffici della Camera di Commercio.
Il proprietario, Donato Lamonaca, 66anni, era in zona per svolgere delle commissioni. Intorno alle 10 si è recato in città murata, ha assicurato la sua bici (nuovissima, modello pieghevole) con tanto di lucchetto e poi si è allontanato. Dopo un’ora l’amara scoperta. Il ciclista però non si è perso d’animo e, alzando lo sguardo, ha notato che la zona era videosorvegliata. Le telecamere esterne di un condominio avevano immortalato la scena. Immagini che sono a disposizione dei carabinieri di Como che hanno raccolto la denuncia.