L’83% degli autisti di Asf Autolinee ha aderito allo sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto per oggi. Un’adesione massiccia che ha comportato inevitabili disagi per gli utenti del servizio. Per l’azienda ha incrociato le braccia anche il 13% degli operai e degli impiegati. Secondo quando registrato, l’adesione totale del personale è del 67%.
L’83% degli autisti di Asf ha aderito allo sciopero del trasporto pubblico
I dati dei sindacati: l’80% dei lavoratori della Navigazione lago di Como ha aderito alla protesta. Le sigle sindacali confermano un’astensione del 70% per il personale complessivo di Asf. L’83% degli autisti.
I sindacati
L’agitazione, ha interessato i servizi di autobus, treni, tram, metro e battelli. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti hanno indetto lo sciopero di 24 ore per il mancato rinnovo del contratto nazionale. “Scaduto –spiegano i sindacati- ormai da anni”. Non solo, l’obiettivo è anche chiedere maggiori tutele, una migliore organizzazione e il miglioramento delle condizioni lavorative e salariali.
Il presidio davanti alla Prefettura
Durante il presidio, questa mattina davanti alla Prefettura di Como, i manifestanti hanno esposto le motivazioni dell’agitazione. Con l’occasione, i presenti hanno discusso anche riguardo al preoccupante fenomeno delle aggressioni agli autisti, sempre più frequenti.
Un periodo non semplice, rileggi anche: Autisti assenti per Covid, bus a rischio