A distanza di 83 giorni la Terapia Intensiva dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia è tornata a non avere più pazienti Covid ricoverati. Era il 3 dicembre, infatti, quando il presidio accolse il primo paziente della quarta ondata pandemica. Dopo 83 giorni e 47 pazienti Covid gestiti in questa ultima fase, nelle scorse ore la Terapia Intensiva ha dimesso l’ultimo ricoverato. Lo ha fatto sapere l’Asst Lariana.
“Abbiamo ancora sette persone che hanno bisogno di un supporto ventilatorio attraverso i caschi” spiega il dottor Andrea Lombardo primario all’ospedale Sant’Anna dell’unità di Anestesia-Rianimazione 2. “Si tratta però di pazienti che non necessitano dell’assistenza della terapia intensiva. Le loro condizioni, inoltre, non sono particolarmente preoccupanti”. La Terapia Intensiva del Sant’Anna ha gestito complessivamente 370pazienti Covid nelle diverse ondate che si sono susseguite tra il 2020 ed oggi, e nel momento di maggior picco pandemico aveva attivato 32 posti letto, accogliendo anche pazienti provenienti da altre province. Lo stesso Elisoccorso era stato, ed è tuttora configurato per il trasporto a lungo raggio di malati positivi.
Nel 2019, l’ultimo anno prima della pandemia, la Terapia Intensiva del presidio di San Fermo gestiva circa 500 ricoveri.
Sul fronte dei contagi in Lombardia i dati sono in miglioramento. Qui il bollettino di ieri.