Due sindaci che ancora non hanno sciolto la riserva sul futuro e sull’eventuale ricandidatura e un primo cittadino che invece sa già di essere all’ultimo anno di attività, dopo due mandati consecutivi. Non è ancora tempo di elezioni a Como, Cantù ed Erba, eppure tutti gli occhi sono già puntati sulle tre città comasche che andranno al voto nel 2017.
Da oggi, del resto, parte il conto alla rovescia verso le urne. Sono passati esattamente quattro anni dal 6 e 7 maggio 2012 e dunque dal primo turno delle ultime elezioni amministrative nel capoluogo comasco e nei due comuni più grandi e rappresentativi della provincia, assieme a Mariano Comense. In tutti e tre i casi, nel 2012, si è andati al ballottaggio, con la vittoria di Mario Lucini e del centrosinistra a Como, mentre a Erba si è imposta Marcella Tili per il centrodestra e a Cantù ha vinto Claudio Bizzozero con la sua lista civica.
A quattro anni dall’ultimo verdetto delle urne, è tempo di pensare al prossimo appuntamento elettorale, anche se gli scenari – almeno quelli ufficiali – sono ancora tutt’altro che definiti.
Tra un mese, intanto, sarà davvero tempo di elezioni per 25 realtà della provincia di Como, da Blessagno a Veleso, passando per Olgiate Comasco, il Comune più grande con oltre 11mila abitanti. Oggi l’ultimo giorno per presentare le liste in Prefettura pensando all’election day del 5 giugno.