“Da lunedì saremo in zona bianca”. La conferma arriva dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Noi siamo già in zona bianca. Nel senso che da un punto di vista tecnico per ritornare in zona bianca servono due settimane di conferma, la scorsa e questa”.
Dalla zona bianca all’eliminazione delle misure anti Covid
“A breve si potrà avere l’eliminazione delle restrizioni” continua il presidente della Regione. “Spero -aggiunge- che da quest’estate vedremo scomparire questo virus e non avere più condizionamenti per la nostra vita”.
Rileggi: Le parole della scorsa settimana del vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti: “La Lombardia è da zona bianca”
Tasso di positività al 7,3% e di nuovo doppio segno meno per i ricoveri dopo la lieve risalita registrata ieri nei reparti ordinari degli ospedali lombardi. Il governatore Attilio Fontana ha annunciato l’imminente passaggio in zona bianca e il bollettino che fotografa l’andamento della pandemia in regione conferma ancora il trend incoraggiante.
I dati di oggi
Con più di 97mila test processati tra antigenici e molecolari e 7.164 casi accertati. Nei reparti ordinari i malati ricoverati per il virus scendono a 1.272, con un calo di 68 rispetto a ieri. Sono 137 i malati in condizioni gravi, che hanno bisogno della terapia intensiva, 6 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. La Lombardia nelle ultime 24 ore però ha contato ancora 53 vittime del Covid.
La provincia di Milano è l’unica con i contagi a tre cifre, anche se scendono sotto mille i nuovi casi nel capoluogo lombardo. Nessun territorio però conta meno di 100 nuovi casi. In provincia di Como accertati 392 nuovi positivi.