L’Insubria tra le migliori giovani università del mondo. Nella classifica delle 790 “giovani università del mondo” (quelle fondate da meno di 50 anni), l’Insubria è 82esima. 37esima per l’impatto delle citazioni scientifiche.
L’ateneo di Varese e Como-secondo il ranking britannico 2022 di Times Higher Education, si piazza quindi tra le prime 90. In Italia eccelle poi, per il valore delle pubblicazioni, per cui si classifica sesta nella lista.
Nel 2021 l’Insubria era al 119esimo posto su 475. Quest’anno sono migliorati i punteggi in quasi tutte le aree, soprattutto per l’impatto delle citazioni scientifiche, dove si passa dai 74,9 punti del 2021 ai 90,7 attuali. E così l’Insubria è 37esima nella classifica mondiale. Il dato riflette dunque l’importanza degli articoli dei professori e delle ricerche dell’Università nella comunità scientifica internazionale.
L’Insubria tra le migliori giovani università del mondo. «Una netta crescita, che conferma le scelte di qualità del nostro ateneo, perseguite anche nel periodo di pandemia – commenta il rettore Angelo Tagliabue –, e dà luce al percorso di internazionalizzazione che è tra gli obiettivi primari del Piano strategico”.
La classifica di Times Higher Education valuta le performance degli atenei basandosi su 13 indicatori raggruppati in 5 aree. Nello specifico, insegnamento, ricerca, citazioni, apertura internazionale e trasferimento tecnologico.
Leggi anche “Industria lombarda, Guidesi: “Pandemia energetica, è emergenza”