Nel quarto trimestre 2021 la produzione industriale della Lombardia è cresciuta del +2,3% e ha chiuso in rialzo sia rispetto al 2020 che al 2019. La domanda interna è aumentata dell’11,0% rispetto al 2019 e quella estera del +14,7%. Ma i rincari dell’energia, la “pandemia energetica”, rischia di compromettere questa ripresa.
“Se da una parte possiamo commentare positivamente l’andamento del quarto trimestre – spiega il governatore lombardo Attilio Fontana – dall’altra esprimiamo preoccupazione per i costi dell’energia che inevitabilmente si ripercuotono sul nostro sistema imprenditoriale e sulle famiglie”.
Anche secondo l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi i dati di Unioncamere Lombardia sono molto positivi, ma l’aumento dei costi energetici rischia di rallentare la crescita. “Oggi la nuova pandemia, quella energetica, rischia di frenare completamente una ripresa che sembrava essere senza precedenti. Paradossale non riuscire a produrre nonostante i tanti ordinativi”, spiega l’assessore. “Bisogna affrontare tutti i ritardi di intervento, rispetto alla calmierazione dei costi dell’energia, in modo emergenziale. Perché di emergenza stiamo parlando”.