Moda sostenibile, dottorato ad honorem a Federico Brugnoli, imprenditore insediato a ComoNExT – Innovation Hub di Lomazzo con l’azienda Spin360.
L’Università di Northampton gli conferisce il riconoscimento in Fashion Sustainability. Brugnoli è uno dei maggiori innovatori dell’industria globale della moda e del lusso in tema di sostenibilità nella catena del valore.
Tra i primi laureati italiani in Scienze ambientali, si è dedicato fin dall’inizio allo sviluppo di progetti concreti di sostenibilità nel mondo della moda. Partendo dal mondo della pelle, nel 2009 crea la società di consulenza Spin360. Società che nel 2016 entra in ComoNExT–Innovation Hub diventando una delle imprese della “ComoNExT Community”.
La carriera di Brugnoli è coerente con la missione dell’Università di ispirare un cambiamento positivo e socialmente responsabile. Come spiegato nella motivazione del conferimento del dottorato.
La soddisfazione del presidente di ComoNExT
“Accogliamo con entusiasmo la notizia di questo importante riconoscimento assegnato ad un professionista che siamo orgogliosi di avere tra i membri della ComoNExT Community” ha commentato il direttore di ComoNExT, Stefano Soliano. “Il dottorato ad Honorem è una ulteriore conferma della forte vicinanza tra innovazione e sostenibilità e della necessità che questi due ambiti vadano sempre più intesi come imprescindibili e legati tra loro a doppio filo. Questo riconoscimento a un professionista comasco e riferito ad un settore particolarmente strategico per la nostra economia deve essere di sprone a tutte le aziende del nostro territorio”.