Ernesto Colnago compie oggi 90 anni. Il più celebre costruttore di biciclette al mondo ha scelto di raccontarsi in un incontro all’Arena del Bocconi Sport Center di Milano. Presenti gli amici di sempre: dai rappresentanti del mondo ciclismo, all’ex Ct della Nazionale di calcio Fabio Capello, al ministro per l’Innovazione Vittorio Colao in videocollegamento.
Colnago è stato un innovatore delle due ruote, nel 1972 realizza la bici superleggera, pesa appena 5,5 kg e segna un’epoca con il record dell’ora di Eddy Merckx a Città del Messico.
Da Magni a Merckx, Saronni, fino a Tadej Pogacar: solo alcuni dei suoi campioni. Innumerevoli le vittorie registrate dalla casa dell’asso di fiori, cha ha raggiunto successi in ogni competizione, dal Giro d’Italia, ai Mondiali fino alle Olimpiadi. Le sue bici si possono ammirare al Museo del Ghisallo, di cui è da sempre sostenitore, in nome dell’amicizia che lo legava a Fiorenzo Magni.
Giuseppe Saronni lega a Ernesto Colnago il suo nome e i suoi titoli durante tutta la sua carriera. Piene di riconoscenza le sue parole verso un uomo che nonostante il traguardo appena raggiunto, è ancora pieno di idee ed energia. Oggi si celebra un compleanno, solo una tappa di un percorso che non è ancora finito e chissà cosa ancora riserverà.
Leggi: Pogacar al Lombardia 2022 per concedere il bis
Giro di Lombardia, folla in piazza a Como per la partenza della classica del ciclismo