Incendio sul Monte Morone tra Solbiate e Malnate. Oggi l’ordinanza dei sindaci dei rispettivi comuni che impone il divieto d’accesso alle aree boschive interessate dall’emergenza incendio.
Incendio sul Monte Morone
Nel documento si legge: “Divieto di accesso a tutti i cittadini all’area interessata dall’incendio boschivo, nella località di Monte Morone. I punti di accesso alla zona sono delimitati da cartellonistica e reti e presidiati da Polizia Locale, Protezione Civile, guardie ecologiche volontarie e carabinieri in congedo. Chiunque sia colto all’interno dell’area delimitata sarà soggetto ad una sanzione pari a 250 euro”.
“L’obiettivo – spiegano i sindaci Federico Broggi di Solbiate e Irene Bellifemine di Malnate – è di tutelare la sicurezza dei cittadini, in quanto la zona non garantisce la stabilità delle piante. Al momento la situazione è sotto controllo, ma sono attive ancora alcune fumarole in costante monitoraggio”.
L’ordinanza sarà valida fino al termine dell’emergenza e dopo che saranno effettuate verifiche sullo stato di sicurezza dell’area interessata.